NEC (sondino dottor Cappello)

nuovo metodo di un ospedale romano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antonella65
     
    .

    User deleted


    Preciso innanzitutto che non ne so niente di questo metodo e scrivo giusto per sentire le vostre idee ed eventuali esperienze.
    Una mia amica si farà mettere questo sondino fra due giorni e mi piacerebbe avere un vostro parere.
    Non è mia intenzione fare una pubblicità gratuita ad un metodo che già a me non convince totalmente.
    Vi copio quello che ho trovato in internet per farvi avere un'idea per coloro che non ne sanno niente.



    NEC - Nutrizione Enterale Chetogena
    Nuova tecnica sperimentale per il dimagrimento creata dal Prof. Cappello, medico chirurgo dell'Ospedale Umberto I di Roma e dirigente del Servizio di Nutrizione Clinica, con esperienza trentennale nella nutrizione enterale ai pazienti deperiti per malattia per farli aumentare di peso. Da 2 anni sta attuando questa nuova tecnica, arrivata attualmente a circa 1100 pazienti trattati con la NEC.

    Questa tecnica è molto semplice ridotta all'osso: si tratta di inserire un sondino nasogastrico per 2 settimane, alimentandosi tramite esso SOLO DI PROTEINE, costantemente nelle 24 ore. In questo modo si formano corpo chetonici nel sangue e si va in "acetone", il corpo non solo non sente più la fame ma comincia ad attingere alle riserve di grasso accumulate.
    In questo modo si dimagrisce velocemente e per il 95% di MASSA GRASSA, per circa il 10% del proprio peso corporeo.
    Finito il ciclo di 2 settimane si segue una dieta per ulteriori 2 settimane al principale scopo di mantenere inalterato il peso, e poi si ricomincia da capo. Può essere fatto solo 1 ciclo, come 6 cicli se il paziente lo desidera.

    Questa è la versione corta della spiegazione, per far capire a tutti di cosa si parla!

    La versione lunga è un pò più complessa, cercherò di darvi più informazioni possibili.


    Ecco secondo me le cose "da sapere" su questa terapia:

    - E' una terapia medica, fatta in Ospedale da un Medico Chirurgo, non una cosa campata in aria.

    - Durante la prima settimana si perde circa 1% del proprio peso al giorno, nella seconda settimana lo 0,5% al giorno.

    - La terapia dura solo 2 settimane perchè il calo diminuirebbe continuando per tempi più prolungati. Mentre stoppando alla seconda settimana, ogni volta che verrà ripreso un nuovo ciclo il calo ripartirà dall'1% come la prima volta.

    - Il sondino è collegato ad una pompa, un macchinario del peso di circa 1,5 Kg con dimensioni che entrano in una borsa.
    La pompa lavora costantemente per 24 ore, e durante la notte deve essere collegata alla corrente per essere ricaricata. La pompa può essere scollegata dal sondino per massimo 20 minuti, il tempo di una doccia.

    - 2 volte al giorno occorre "ricaricare" la sacca della pompa del suo contenuto proteico: si sciolgono 1-2 (dipende dalla prescrizione) bustine di preparato proteico (acquistabile in farmacia al costo di 6-10 euro) in 1 litro di acqua, agitando la bottiglia e lasciandola almeno 1 ora a riposare. Si deve stare molto attenti che il preparato sia ben sciolto, onde formare grumi che otturerebbero il sondino.

    - Nel caso il sondino si otturi, occorre spingere nel sondino (grazie ad un siringone) dell'acqua con forza, per rimuovere il grumo.

    - Gli unici pazienti che non possono usufruire di questa terapia sono quelli con grave insufficienza renale, ovvero quelli che sono già a dieta controllata a causa dei reni, e i minori di 18 anni salvo casi rari.

    - I pazienti diabetici e/o ipertesi devono sospendere le cure durante la terapia, perchè essa ha gli stessi effetti delle cure (abbassa la pressione e alza la glicemia) per cui gli effetti si sommerebbero.

    - Altri farmaci che non curano queste sintomatologie possono essere assunti tranquillamente (basta non contengano zuccheri)

    - Durante le 2 settimane di sondino non si può assumere nessun cibo, ed è concesso bere acqua, thè, caffè e camomilla assolutamente non zuccherati (nè col dolcificante)

    - La Terapia NON E' IPERPROTEICA: la quantità di proteine infuse col sondino giornalmente sono le stesse che assumiamo (o dovremmo assumere) tutti i giorni, normalmente. La differenza non sta nel quantitativo di proteine assimilate quindi, ma nella mancanza di tutto il resto (calorie, zuccheri, carboidrati ecc...). Non è come nutrirsi con sole proteine, perchè la pompa permette la nutrizione costante e regolare nelle 24 ore, cosa impossibile con una semplice dieta proteica.

    - Si devono assumere 2 Lansox (gastroprotettori) al giorno, per tenere sotto controllo l'acidità di stomaco e i succhi gastrici.

    - A causa della totale mancanza di scorie, l'intestino non funziona come dovrebbe, e sopraggiunge stitichezza. Almeno 2 volte alla settimana occorre prendere 2 buste di Isocolon sciolte in acqua per ripulire l'intestino. L'Isocolon NON E' nè un lassativo nè una purga: è semplice acqua non assorbibile, che funge da "spurgo" in modo naturale. l'Isocolon ha un pessimo sapore, ma fortunatamente può essere inserito direttamente nel sondino grazie a un "siringone".

    - Il sondino è molto più sottile e più flessibile di quello ospedaliero, viene fermato alla guancia con un cerotto trasparente e passato dietro l'orecchio. Viene inserito in pochi secondi.

    - Durante il trattamento, a causa dei corpi chetonici nel sangue l'alito e la pelle odorerà di acetone.

    - Ogni giorno è necessario monitorare la quantità di corpi chetonici, con un test acquistabile in farmacia per la "chetonuria". Si bagna il test per 1 secondo nella pipì e si confronta il colore dello stick con quelli sulla confezione.

    - Viene fornita una tabella per il monitoraggio dove ogni giorno si deve segnare il peso, il livello di chetonuria, il senso di fame da 1 a 10, se si è evacuato e se si è assunto l'Isocolon.

    - Non è necessario essere obesi, anche i pazienti sovrappeso possono seguire questa terapia.

    - Fra un ciclo e l'altro non devono necessariamente passare solo 15 giorni, si può scegliere di fare un secondo ciclo anche a distanza di 2 o 3 mesi, è ininfluente.

    - Con questa terapia si perde MASSA GRASSA, e non (come molte diete fai da te) MUSCOLI E LIQUIDI. Prima dell'inserimento del sondino viene fatta un impedenziometria per il calcolo di essa, e viene eseguita nuovamente al momento di toglierlo per verificare la perdita proprio di massa grassa.

    - L'inserimento del sondino costa 150 euro. La visita per toglierlo 21 euro (il ticket). Le impedenziometrie sono comprese.

    - E' consigliabile presentarsi alla visita con esami del sangue recenti, ma non è strettamente necessario.

    - Per l'inserimento non è necessaria nessuna impegnativa del medico. Per toglierlo ci vuole l'impegnativa come "visita chirurgica"

    - Si può assumere la pillola anticoncezionale, ma bisogna stare attenti ad assumerla almeno un paio di ore prima di prendere l'Isocolon, altrimenti verrà lavata via con tutto il resto!

    - Si può inserire il sondino lo stesso giorno dell'incontro informativo se lo si vuole.

    - E' consigliato fare lunghe passeggiate

    - L'esercizio fisico sportivo non è possibile farlo, in quanto il muscolo sotto sforzo richiederebbe un energia che al momento non c'è, per cui non reggerebbe e si stancherebbe subito provocando crampi.

    - Non c'è diminuizione dell'attenzione (si può guidare) e si può continuare ad andare a lavoro (a meno che non sia usurante o con un notevole impegno fisico)

    - L'incontro informativo è aperto a tutti e gratuito, viene mostrato un filmato di circa mezzora e poi si apre un dibattitto dove il Professore risponde a tutte le domande e i dubbi. Se si vuole inserire direttamente il sondino dopo l'incontro è possibile, ma in tal caso occorre che al momento in cui telefonate per sapere data e orario dell'incontro fate aprire una vostra scheda con i vostri dati. In questo modo sarete "registrati" e potrete inserire il sondino da subito dopo l'incontro (serve per chi viene da fuori Roma, per evitare un altro viaggio)

    - Anche i pazienti operati di chirurgia bariatrica possono senza alcun problema accedere a questa terapia, compresi i bendati strizzati

    - Per chi abita a Roma è attivo in collaborazione con l'università un gruppo di psicologia.

    - Essendo una sperimentazione di soli 2 anni non è possibile parlare di "riuscita" a lungo termine, terminati i cicli: comunque sugli attuali pazienti circa il 50% ha mantenuto il calo o è addirittura calata ancora, un 25% ha ripreso circa 1 Kg al mese e il restante 25% ha ripreso tutti i Kg.

    - La terapia serve per dimagrire, non ha potere rieducativo in senso alimentare: terminati i cicli anche se arrivati al normopeso poi sta al paziente MANTENERE IL PESO.

    - Il Prof. Cappello fornisce il suo cellulare privato, per qualsiasi problema o urgenza 24 ore su 24.

    - Per informazioni, aprire una scheda, data e orario del prossimo incontro: 06/49970499 oppure 06/4452691 (insistete molto, perchè sono oberati di lavoro ed è sempre occupato





     
    Top
    .
21 replies since 3/6/2010, 15:03   7206 views
  Share  
.