NEC (sondino dottor Cappello)

nuovo metodo di un ospedale romano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antonella65
     
    .

    User deleted


    Preciso innanzitutto che non ne so niente di questo metodo e scrivo giusto per sentire le vostre idee ed eventuali esperienze.
    Una mia amica si farà mettere questo sondino fra due giorni e mi piacerebbe avere un vostro parere.
    Non è mia intenzione fare una pubblicità gratuita ad un metodo che già a me non convince totalmente.
    Vi copio quello che ho trovato in internet per farvi avere un'idea per coloro che non ne sanno niente.



    NEC - Nutrizione Enterale Chetogena
    Nuova tecnica sperimentale per il dimagrimento creata dal Prof. Cappello, medico chirurgo dell'Ospedale Umberto I di Roma e dirigente del Servizio di Nutrizione Clinica, con esperienza trentennale nella nutrizione enterale ai pazienti deperiti per malattia per farli aumentare di peso. Da 2 anni sta attuando questa nuova tecnica, arrivata attualmente a circa 1100 pazienti trattati con la NEC.

    Questa tecnica è molto semplice ridotta all'osso: si tratta di inserire un sondino nasogastrico per 2 settimane, alimentandosi tramite esso SOLO DI PROTEINE, costantemente nelle 24 ore. In questo modo si formano corpo chetonici nel sangue e si va in "acetone", il corpo non solo non sente più la fame ma comincia ad attingere alle riserve di grasso accumulate.
    In questo modo si dimagrisce velocemente e per il 95% di MASSA GRASSA, per circa il 10% del proprio peso corporeo.
    Finito il ciclo di 2 settimane si segue una dieta per ulteriori 2 settimane al principale scopo di mantenere inalterato il peso, e poi si ricomincia da capo. Può essere fatto solo 1 ciclo, come 6 cicli se il paziente lo desidera.

    Questa è la versione corta della spiegazione, per far capire a tutti di cosa si parla!

    La versione lunga è un pò più complessa, cercherò di darvi più informazioni possibili.


    Ecco secondo me le cose "da sapere" su questa terapia:

    - E' una terapia medica, fatta in Ospedale da un Medico Chirurgo, non una cosa campata in aria.

    - Durante la prima settimana si perde circa 1% del proprio peso al giorno, nella seconda settimana lo 0,5% al giorno.

    - La terapia dura solo 2 settimane perchè il calo diminuirebbe continuando per tempi più prolungati. Mentre stoppando alla seconda settimana, ogni volta che verrà ripreso un nuovo ciclo il calo ripartirà dall'1% come la prima volta.

    - Il sondino è collegato ad una pompa, un macchinario del peso di circa 1,5 Kg con dimensioni che entrano in una borsa.
    La pompa lavora costantemente per 24 ore, e durante la notte deve essere collegata alla corrente per essere ricaricata. La pompa può essere scollegata dal sondino per massimo 20 minuti, il tempo di una doccia.

    - 2 volte al giorno occorre "ricaricare" la sacca della pompa del suo contenuto proteico: si sciolgono 1-2 (dipende dalla prescrizione) bustine di preparato proteico (acquistabile in farmacia al costo di 6-10 euro) in 1 litro di acqua, agitando la bottiglia e lasciandola almeno 1 ora a riposare. Si deve stare molto attenti che il preparato sia ben sciolto, onde formare grumi che otturerebbero il sondino.

    - Nel caso il sondino si otturi, occorre spingere nel sondino (grazie ad un siringone) dell'acqua con forza, per rimuovere il grumo.

    - Gli unici pazienti che non possono usufruire di questa terapia sono quelli con grave insufficienza renale, ovvero quelli che sono già a dieta controllata a causa dei reni, e i minori di 18 anni salvo casi rari.

    - I pazienti diabetici e/o ipertesi devono sospendere le cure durante la terapia, perchè essa ha gli stessi effetti delle cure (abbassa la pressione e alza la glicemia) per cui gli effetti si sommerebbero.

    - Altri farmaci che non curano queste sintomatologie possono essere assunti tranquillamente (basta non contengano zuccheri)

    - Durante le 2 settimane di sondino non si può assumere nessun cibo, ed è concesso bere acqua, thè, caffè e camomilla assolutamente non zuccherati (nè col dolcificante)

    - La Terapia NON E' IPERPROTEICA: la quantità di proteine infuse col sondino giornalmente sono le stesse che assumiamo (o dovremmo assumere) tutti i giorni, normalmente. La differenza non sta nel quantitativo di proteine assimilate quindi, ma nella mancanza di tutto il resto (calorie, zuccheri, carboidrati ecc...). Non è come nutrirsi con sole proteine, perchè la pompa permette la nutrizione costante e regolare nelle 24 ore, cosa impossibile con una semplice dieta proteica.

    - Si devono assumere 2 Lansox (gastroprotettori) al giorno, per tenere sotto controllo l'acidità di stomaco e i succhi gastrici.

    - A causa della totale mancanza di scorie, l'intestino non funziona come dovrebbe, e sopraggiunge stitichezza. Almeno 2 volte alla settimana occorre prendere 2 buste di Isocolon sciolte in acqua per ripulire l'intestino. L'Isocolon NON E' nè un lassativo nè una purga: è semplice acqua non assorbibile, che funge da "spurgo" in modo naturale. l'Isocolon ha un pessimo sapore, ma fortunatamente può essere inserito direttamente nel sondino grazie a un "siringone".

    - Il sondino è molto più sottile e più flessibile di quello ospedaliero, viene fermato alla guancia con un cerotto trasparente e passato dietro l'orecchio. Viene inserito in pochi secondi.

    - Durante il trattamento, a causa dei corpi chetonici nel sangue l'alito e la pelle odorerà di acetone.

    - Ogni giorno è necessario monitorare la quantità di corpi chetonici, con un test acquistabile in farmacia per la "chetonuria". Si bagna il test per 1 secondo nella pipì e si confronta il colore dello stick con quelli sulla confezione.

    - Viene fornita una tabella per il monitoraggio dove ogni giorno si deve segnare il peso, il livello di chetonuria, il senso di fame da 1 a 10, se si è evacuato e se si è assunto l'Isocolon.

    - Non è necessario essere obesi, anche i pazienti sovrappeso possono seguire questa terapia.

    - Fra un ciclo e l'altro non devono necessariamente passare solo 15 giorni, si può scegliere di fare un secondo ciclo anche a distanza di 2 o 3 mesi, è ininfluente.

    - Con questa terapia si perde MASSA GRASSA, e non (come molte diete fai da te) MUSCOLI E LIQUIDI. Prima dell'inserimento del sondino viene fatta un impedenziometria per il calcolo di essa, e viene eseguita nuovamente al momento di toglierlo per verificare la perdita proprio di massa grassa.

    - L'inserimento del sondino costa 150 euro. La visita per toglierlo 21 euro (il ticket). Le impedenziometrie sono comprese.

    - E' consigliabile presentarsi alla visita con esami del sangue recenti, ma non è strettamente necessario.

    - Per l'inserimento non è necessaria nessuna impegnativa del medico. Per toglierlo ci vuole l'impegnativa come "visita chirurgica"

    - Si può assumere la pillola anticoncezionale, ma bisogna stare attenti ad assumerla almeno un paio di ore prima di prendere l'Isocolon, altrimenti verrà lavata via con tutto il resto!

    - Si può inserire il sondino lo stesso giorno dell'incontro informativo se lo si vuole.

    - E' consigliato fare lunghe passeggiate

    - L'esercizio fisico sportivo non è possibile farlo, in quanto il muscolo sotto sforzo richiederebbe un energia che al momento non c'è, per cui non reggerebbe e si stancherebbe subito provocando crampi.

    - Non c'è diminuizione dell'attenzione (si può guidare) e si può continuare ad andare a lavoro (a meno che non sia usurante o con un notevole impegno fisico)

    - L'incontro informativo è aperto a tutti e gratuito, viene mostrato un filmato di circa mezzora e poi si apre un dibattitto dove il Professore risponde a tutte le domande e i dubbi. Se si vuole inserire direttamente il sondino dopo l'incontro è possibile, ma in tal caso occorre che al momento in cui telefonate per sapere data e orario dell'incontro fate aprire una vostra scheda con i vostri dati. In questo modo sarete "registrati" e potrete inserire il sondino da subito dopo l'incontro (serve per chi viene da fuori Roma, per evitare un altro viaggio)

    - Anche i pazienti operati di chirurgia bariatrica possono senza alcun problema accedere a questa terapia, compresi i bendati strizzati

    - Per chi abita a Roma è attivo in collaborazione con l'università un gruppo di psicologia.

    - Essendo una sperimentazione di soli 2 anni non è possibile parlare di "riuscita" a lungo termine, terminati i cicli: comunque sugli attuali pazienti circa il 50% ha mantenuto il calo o è addirittura calata ancora, un 25% ha ripreso circa 1 Kg al mese e il restante 25% ha ripreso tutti i Kg.

    - La terapia serve per dimagrire, non ha potere rieducativo in senso alimentare: terminati i cicli anche se arrivati al normopeso poi sta al paziente MANTENERE IL PESO.

    - Il Prof. Cappello fornisce il suo cellulare privato, per qualsiasi problema o urgenza 24 ore su 24.

    - Per informazioni, aprire una scheda, data e orario del prossimo incontro: 06/49970499 oppure 06/4452691 (insistete molto, perchè sono oberati di lavoro ed è sempre occupato





     
    Top
    .
  2. t@t@
     
    .

    User deleted


    Qui non c'è nessun barbatrucco, la NEC per come è fatta, può solo funzionare ma è una scelta fra le tante per avere risultati di dimagrimento e non è "la soluzione".

    Quando mesi fa in un'altro forum incontrai questo argomento, me lo studiai un pò, cercai di capire il "meccanismo biologico" e la domanda che mi affiorò subito fu:
    Ma non masticare per due settimane che reazione può causare al nostro cervello in materia non solo psicologica ma anche "meccanica"?
    perchè non dimentichiamoci che il nostro corpo è una catena di produzione ma anche di reazione e sono quelle che difficilmente teniamo sotto controllo.

    Poi, dobbiamo ammettere che la scelta della nutrizione solo-proteine, sicuro non è peggio e nemmeno al pari di tanti altri metodi più drastici e dannosi che non elenco, tanto li conosciamo già.
    Almeno la NEC si fa sotto controllo medico e non dura per più di due settimane.

    Comunque è sicuro che anche nella NEC, tutto sta nella gestione, nella responsabilità e nella consapevolezza di cosa si sta facendo.

    Se la salute ce lo permette (reni e fegato devono essere D.O.C. :D ) e l'intenzione è quella di un futuro nuovo con una gestione alimentare e di vita diversa, perchè non usare anche questo metodo per aiutarsi a raggiungere il peso forma?

    L'importante però è sapere bene tutto, ma tutto, non solo il modo in cui si mette il sondino, cosa c'è nel sacchetto, quanto dura e quanti kg fa dimagrire.

    Le domande e le risposte si dovrebbero concentrare sul DOPO soffermandosi e riflettendo su questa citazione che estrapolo dal post di Antonella e su come gestire il futuro che ci attende.
    CITAZIONE
    - La terapia serve per dimagrire, non ha potere rieducativo in senso alimentare: terminati i cicli anche se arrivati al normopeso poi sta al paziente MANTENERE IL PESO.

    appunto! ;)
     
    Top
    .
  3. Monell@
     
    .

    User deleted


    Anto.... ti ho spostato la discussione in area più adatta, è interessante approfondire.
    E mentre c'ero ho "aggiustato" un po' il titolo.
    Baci.
    poi ti dico cosa ne penso di sta roba.
     
    Top
    .
  4. *Fabrizio*
     
    .

    User deleted


    Ci vuole sempre il cervello!!!!!
     
    Top
    .
  5. vincet76
     
    .

    User deleted


    una mia amica me lo ha consigliato 2 anni fa prima della divesione,

    nn sono favorevole
    1 perche il fatto di non mangiare per 2 settimane mi stresserebbe troppo
    2 secondo me ci vuole molto cervello
    a questo punto preferirei il bendaggio
     
    Top
    .
  6. Monell@
     
    .

    User deleted


    terzo.... hai un sondino nel naso che va nello stomaco, ma ti sembra normale alimentarti così?
     
    Top
    .
  7. *Fabrizio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monell@ @ 3/6/2010, 18:26)
    terzo.... hai un sondino nel naso che va nello stomaco, ma ti sembra normale alimentarti così?

    Sul pianeta Mongo si nutrono così.......................
    sed ci ripenso che io dopo il bypass l'ho dovuto portare 24 ore perchè poi con la violenza ho preso e me lo sono tolto......................ahahahahah mi ci vedo
     
    Top
    .
  8. t@t@
     
    .

    User deleted


    Premetto che non sono a favore della NEC e non la difendo ma alimentarsi con un sondino per sole due settimane può equivalere al modo diverso e per alcuni anche invalidante dell'alimentazione delle prime settimane post intervento bariatrico.
    Un sacrificio per raggiungere uno scopo insomma.
     
    Top
    .
  9. *Fabrizio*
     
    .

    User deleted


    io rido e non solo di quersto post rido perchè le chiacchiere mi fanno ridere...................io voglio dati certi ,numeri percentuali e poi dico la mia...................perchè di "cure"così in vita mia ne ho incrociate tante..................e di vincitori non ne ho mai conosciuto nessuno.

     
    Top
    .
  10. t@t@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e di vincitori non ne ho mai conosciuto nessuno.

    non è la NEC, ne il bypass, ne la diversione, ne la dieta, ne altro che ti fanno vincitore.
    Il vincitore è colui che si responsabilizza e si occupa di se stesso usando i mezzi che gli vengono dati e usandoli nel modo giusto arrivando a recuperare la salute e quindi la vita.
    Come ad esempio hai fatto tu Fabri che gestisci bene il tuo bypass, ti occupi della tua salute e sei riuscito a vincere.

    Poi ci sta pure che qualcuno che recupera la vita spesso se ne sbatte di dire come e con che mezzo ce l'ha fatta, perchè occupa il suo tempo a vivere appunto!
    Infondo l'essere umano è spesso perdente ma quando vince nella maggior parte dei casi diventa egoista e pure un pò cinico.
    Come quelli che smettono di fumare e dicono "che ci vuole? basta decidersi!"
     
    Top
    .
  11. antonella65
     
    .

    User deleted


    Grazie per i vari pareri e per aver postato il topic in modo più congruo.
    Io l'avevo messo lì perchè non sapevo se fosse un metodo scentifico oppure una bufala.
    Devo dire che non ne avevo mai sentito parlare per cui ero curiosa di avere un vostro parere.
    Non mi sembra così sbagliato utilizzare un metodo proposto se ci fa raggiungere lo scopo e non ci crea problemi alla salute.
    Sarebbe bello avere qualche testimonianza diretta e nel caso la mia amica dovesse decidere davvero di andare domani a farselo mettere vi terrò informati sui risultati.
    Ciao
     
    Top
    .
  12. antonella65
     
    .

    User deleted


    Non vi posso tenere informati sulla testimonianza diretta in quanto l'interessata ha cambiato idea e non ha più messo il sondino grazie comunque per le informazioni.
     
    Top
    .
  13. patapam
     
    .

    User deleted


    copio e incollo qui la mia esperienza diretta con questo metodo, sperando di essere di aiuto a qualcuno



    Ciao a tutti

    Io ho fatto 9 cicli di NED quando ancora si chiamava NEC (nutrizione entrale chetogena) e costava solo 101 E. di visita intramenia all’Umberto I di Roma.
    Partendo nell’agosto del ‘98 da un peso di 105 chili, con il primo ciclo ho perso 9 chili e mezzo in 15 giorni. Il primo ciclo è stato una sfida con me stessa, io con il mio cervello grasso, non pensavo proprio di riuscire a stare 15 giorni e 15 notti senza mangiare. Insomma è andato tutto liscio e secondo le statistiche.
    Alla fine di questo primo ciclo ho seguito attentamente le indicazione (ciccia e verdura –per farla breve) e sono tornata per il secondo ciclo addirittura con un chilo in meno. Dal secondo al nono ciclo un disastro,un calvario, è come s’è il mio corpo avesse capito il trucco e si fosse ribellato con tutte le sue forze. Mi sono torturata di purghe, clisteri diuretici e non so che altro. Nonostante gli integratori (supradyn) stavo come il due di picche. E ad ogni ciclo non riuscivo che a togliere tra i 3,5 ai 6 chili massimo ma daje e daje sono arrivata a perdere 28 chili …. Poi non ce l’ho semplicemente fatta più.
    Il mio cervello ha cominciato a viverlo come una vera e propria violenza.
    Le purghe mi hanno massacrato, ho dovuto fare un pronto soccorso perché mi era sceso sotto il livello di guardia il calcio ionizzato intracellulare (quello nel sangue per capirci, io non ho la tiroide ed ho problemi ad assimilare il calcio) e per quel calcio li non serve il pasticcione bensì una flebo ad infusione lenta lenta che mi ha tenuta li al pronto soccorso per 6 ore, un incubo nello stato di debilitazione in cui mi trovavo.
    Se non fai bene le purghe stai male ed hai fame e quando chiamavo Cappello per avvertirlo che avevo fame e non calavo di peso la sua risposta era sempre la stessa:”Rifaccia la purga,Signora”
    Lui sostiene che se non si pulisce bene l’intestino la materia fecale va in riassorbimento ed è come se mangiassi ( che già l’idea di questa cosa è terrificante …e intossicante,ma purtroppo vera) insomma io devo dire che mi sono trovata bene fin tanto che ho capito dell’assoluta mancanza di tatto e comprensione di quell’uomo. Per lui finchè non c’è il “rigor mortis” va tutto bene, mi sembra ancora di sentirlo “Ha fatto l’isocolan signora?”(poi mi ha cambiato purga con il fosfosoda fleet perché ormai vomitavo a mandar giù lisocolan.
    Roba che ho passato giornate intere sul gabicess…. Lasciam perdere!!!!
    Comunque dopo i primi 4 cicli mi si sono bloccate le mestruazioni e per 5 mesi non ne ho visto l’ombra e mi ha mandato dal ginecologo per una sospetta “SINDROME DI MENOPAUSA PRECOCE “ (io ho 40 anni all’epoca 38) il ginecologo mi ha visitato e ha guardato l’ecografia e ha concluso dicendo che stavo sottoponendo il mio fisico ad uno stress non indifferente con questa terapia e che era certo che non appena l’avessi finita e mi fossi stabilizzata sarebbe tornato tutto normale, così è stato.
    Bene Per circa sei mesi ho cercato di non rimettere il sondino ed ho provato a seguire un regime alimentare iperproteico alternato a un preparato iperproteico della stessa marca del suo prodotto preferito che fa mettere nelle pompe, ma da bere lentamente nella arco di un intera mattinata. Insomma se anche pericolosamente in sovrappeso (circa 77 chili) ho mantenuto il punto ma purtroppo come ho ricominciato ad inserire qualche grammo di carboidrato in più o un frutto in più c’è stata la disfatta … sono stata di nuovo risucchiata nel vortice impietoso e ho rimesso tutti quelli che avevo perso più 15 e mi sono regalata anche un fantastico diabete mellito ….che proprio mi mancava.
    CHIARO che non è colpa di Cappello ma mia, però non mi piace che si faccia passare la NED (nutrizione entrale domiciliare, e così chiamandola ha aggirato tanti “problemucci” di varia natura) come una dieta. NON E’ UNA DIETA E’ UNA TERAPIA CON PRESIDI CHIRURGICI ,NON E’PERICOLOSA e si può gestire tranquillamente anche privatamente MA ANDREBBE FATTA SOTTO UN CONTROLLO PIU’STRETTO, io ero arrivata al punto di mettermelo e togliermelo da sola senza alcun problema quel sondino.
     
    Top
    .
  14. antonella65
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza!!!!!!
     
    Top
    .
  15. EppurSheMoves
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto...benvenuta patapam.
    Mi pare tu sia una new-entry.

    Grazie di aver riportato la tua esperienza.
    Sarà utile a molti.

    Se ti va di presentarti a tutto il forum e non solo agli appassionati di NED, o vuoi lasciare solo un saluto a tutto il forum, puoi farlo - QUI -

    Sa'
     
    Top
    .
21 replies since 3/6/2010, 15:03   7186 views
  Share  
.