Non c'è cura senza cuore

ok la malasanità...ma non dimentichiamoci della buonasanità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monell@
     
    .

    User deleted


    Non c'è cura senza cuore image

    è lo slogan che la regione Piemonte ha adottato per tutte le sue aziende ospedaliere affinche il progetto di cura ospedaliero non sia solo tecnicistico ma anche umanizzato, una nobile mission che talvolta cozza contro le esperienze negative dirette degli utenti ma che sempre più fa anche i conti con grandi dimostrazioni di un'etica sanitaria che sembrava perduta.
    Personalmente come operatore sanitario lo slogan in questione è impresso nel mio DNA, non c'è cura se non c'è prima amore, comprensione, condivisione di un problema, non c'è una sola prestazione infermieristica che non sia infarcita anche di etica professionale o anche solo di semplice solidarietà umana con chi soffre.
    Ma ognuno di noi potrebbe raccontare la sua esperienza di malsanità.... ma anche di buonasanità.... perchè sovente si parla male ma non si parla bene, perchè la malasanità fa discutere e la buona sanità no? :9j76v:
     
    Top
    .
  2. sn0ddi
     
    .

    User deleted


    Vero. Recentemente due buoni esempi di buona sanità romani: al Gemelli e all'Umberto I. Vissuti personalmente.
    Ma le buone notizie non fanno mai scalpore.
    L'abitudine allo scoop negativo, ci ha deviati...
    s
     
    Top
    .
  3. SheMunita
     
    .

    User deleted


    Io più leggo le varie esperienze, e più mi rendo conto di aver avuto un culo pazzesco ad incontrare sulla mia via, alla tenera età di 30 anni, trasferitami dal buco del culo del mondo (Francavilla al mare) in un altro buco del culo del mondo (Altopascio), il Dott. Cicchi.
    Il medico di base scelto per caso, perchè quel giorno in cui ero a far la fila per iscrivermi e scegliere un dottore, la Dott.ssa di cui tutti parlavano bene in Paese non aveva più posti liberi in quel momento.
    E così scelsi il primo libero. Era lui.

    Un signore sui 55/60 anni, medico alla vecchia maniera: di quelli che ti estraggono anche il dente, se proprio ti fa male, nell'urgenza del momento, prima di affidarti al miglior dentista della lucchesia.
    Di quelli che si fanno ore di visite domiciliari anche solo per fare una puntura ad un'anziana rimasta sola. E che si rifiutano di farti una diagnosi telefonica, e se proprio te la fanno, perchè tu insisti, entro la serata (nottata a volte) ti si presenta a casa per visitarti e sincerarsi della giusta intuizione.
    Che tu ti chiedi a volte anche come faccia a ricordarsi. Visto ceh sembra sempre indaffaratissimo e con la testa in faccende più importanti affaccendato.

    Se ho iniziato questo percorso, lo devo anche a lui...che pur avendomi "presa in carico" solo dal 2001...quando andai in ambulatorio e gli dissi "Dottore...non respiro più...voglio uscire da questa situazione...sa consigliarmi un nutrizionista, uno psicologo, qualcuno che mi aiuti!" mi rispose sorridendomi e facendomi una carezza sulla guancia sinistra: "Bimba, così come sei ridotta, una dieta ti fa un piffero...hai mai sentito parlare di by-pass gastrico?"....


    ...e mi si è aperto un mondo.

    Grazie, Dott. Cicchi.
     
    Top
    .
  4. EppurSheMoves
     
    .

    User deleted


    Riporto l'esperienza positiva di dedina che ah postato su un altro topic:

    CITAZIONE (*dedina17* @ 24/4/2010, 13:02)
    Devo riportare la mia esperienza.
    Dopo operata ero seguita ogni mese dal mio chirurgo e dai suoi assistenti....
    be' allora l'assistente era una dottoressa soltanto.
    nell'87 l'intervento ...nel 93 prime carenze.
    fui ricoverata subito e feci 1 mese di cure e alimentazione proteica.
    Nel 97 iniziai a fratturarmi le ossa....mi ricoverarono subito e mi fecero tutto il possibile e l'impossibile.
    Purtroppo x me nn c'erano allora tutti sti casi di carenze di vit D e nn c'era in italia una caa farmaceutica che produceva la vitamina.

    Il policlinico gemelli.......... e qui mi permetto di fare i nomi perche questi medici x me si son fatti in 8 parti.....
    prof. Geltrude Mingrone, Dottor Roberto Maria Tacchino, Prof. Marco Castagneto, Prof Giovanni Nanni e il Dottor Iaconelli Amerigo..........

    dicevo...mi fecero arrivare la vit D in flebo dall'america.
    ogni scatola aveva un costo pazzesco.

    Mi hanno seguito e mi seguono da quasi 23 anni.
    Non mi e mai successo che nn mi risondessero al telefono, a una mail.
    Sono stata curata, coccolata, presa in considerazione e nn ho mai sentito una stronzata dalla loro bocca.
    Sono stata fortunata?

    C'e' da dire anche che io qls cosa ho sempre avuto mi sono rivolta ai miei medici....
    anche prima di andare dal dentista o dal ginecologo.

    Ho incontrato tanta malasanita'......ma nn con i chirurghi, l'equipe, l'endocrinologi che mi seguono da anni.

     
    Top
    .
  5. nicole05
     
    .

    User deleted


    Voglio riportarmi la mia esperienza
    Il mio problema con il peso e non solo inizia nel lontano '99,due mesi prima che mi sposassi......All'improvviso mi sono travata con 20 kg in piu' senza una motivazione apparente
    Ho cominciato ad andare da un endocrinologo e mille dietologi...ma perdevo peso e poi lo riprendevo senza mai mangiare in eccesso.Mi hanno trovato in ipotiroidismo cronico,diabete mellito e il cotisolo a 600...
    Comincio ad andare al policlinico Gemelli dove vengo sbattutta come una palla in tre reparti(diabetologia,endocrinologia e malattie del ricambio)e dopo anni di accertamenti molto superficiali mi sento dire che non sanno dove sbattere la testa e alzano le mani....l'ultimo fi proprio Iaconelli.
    Nel frattempo con tutti i miei valori alterati ad oggi ho avuto 3 bimbi e tutti i medici non se lo spiegano...
    Decido con mio marito di andare al Policlinico Umberto Primo e vengo visitata dal Prof Lombardo e la sua Assistente ,la dottoressa Fiducia dove rimangono preplessi dalla superficialità degli altri medici e mi dicono di avere pazienza ma che trovanno il motivo del mio malessere che adesso non e' solo fisico ma anche psicologico perche' non accetto la mia situazione...uffy!!non mangio molto e per quelllo che mangio dovrei essere un grissino.
    Li in V clinica mi hanno preso a cuore e mi hanno fatto dare mille dayhospital....tantissimi accertamenti...
    La digniosi dopo anni definitiva e':Malattia dismetabolica con iperinsulinemia,ipercortisulinismo,tiroidite di hasmito....
    Insomma il Prof Lombardo ha mantenuto la sua promessa...non andrai via senza una diagniosi e cura!!
    Con cartella clinica in mano purtroppo mi dice che ormai non ci sono piu speranze...non rispondo piu a terapie,alimentazione scarsa,mancanza di vitamine...
    Adesso mi ha ceduto alla sua collega ..la Prof Lubrano...una donna spettacolare...(specialista in endocrinologia e malattie metaboliche
    dottore di ricerca in scienze endocrinologiche , metaboliche e obesita'
    Qualifica di ricercatore confermato - dirigente I° livello nel reparto/U.O. di Medicina interna.)che mi seguira' anche dopo l'intervento a Viterbo perche li' il reparto di bariatria non mi piace proprio.....
    Si e' preso a cuore la mia situazione ,un poco complicata e per la mia giovane eta'...una donna che aiuta le persone come noi che hanno bisogno non solo di supporto medico ma anche mentale...
    Il 29 mi hanno chiamato dal Policlinico per farmi fare un esame specifico per la corporatura almeno credo(poi vi faro' sapere il nome preciso)..non ricordo il nome ma dovro' andarci il 10 di maggio in piu mi hanno proposto di essere inserita in un programma di ricerca per via della mia malattia metabolica un poco complicata....quindi mi vogliono studiare!!!
    Io sinceramente ho accettato subito ...il motivo e' che se non ci sono ricerche e casi su dove ricercare come si va avanti con le ricerche e con le cure?
    La Prof e' rimasta molto contenta della mia disponibilita'...io sono felice e spero di essere di aiuto a tutte quelle persone che stanno passando il mio calvario...voi che ne dite?
    La mia perplessita' e' stata che molte persone non hanno accettato...io ho fatto cio' che il cuore mi diceva!!!!
    Vedremo il 10 come andra'....
    Sono felice di aver incontrato dopo anni dei medici umani e competenti....
    Spero possa essere di aiuto la mia esperienza :9j76v:
     
    Top
    .
  6. EppurSheMoves
     
    .

    User deleted


    Riporto due brvi esperienze positive esplicitate in altri post...per allungare questa lista di BUONASANITà...perchè ho ancora fiducia...e amo ancora credere che se c'è del marcio...c'è n'è di più del sano...

    CITAZIONE (enricolensi @ 4/5/2010, 09:32)
    il mio medico dopo averle provate tutte nel corso degli anni, ha alla fine convenuto con me che poteva essere l'unica possibilità l'intervento, non ho nessun problema con lui, mi ritengo fortunato leggendo le vostre storie.

    CITAZIONE (*Fabrizio* @ 5/5/2010, 18:11)
    Io sono stato fortunato,la mia doc era una grande sostenitrice della chirurgia bariatrica,era ignorante rispetto ai vari interventi.
    E la mia idea anche del forum nacque proprio da una discussione con lei,i medici di famiglia sono l'anello debole dell'informazione ,perchè non essendo loro ad essere informati ....................e lei mi chiese di prepararle un opuscolo con gli interventi.

     
    Top
    .
  7. XRumerTest16
     
    .

    User deleted


    Hello. And Bye.
     
    Top
    .
6 replies since 8/4/2010, 10:15   2511 views
  Share  
.